Teams Essentials: l’hub per la collaborazione dedicato alle piccole imprese

Gli ultimi due anni sono stati difficili per tutte le aziende, soprattutto per le piccole imprese che più di tutti hanno dovuto adattare quasi ogni aspetto lavorativo sia nel modo di collaborare internamente che in quello di lavorare con i clienti, spesso senza poter accedere a strumenti e tecnologie fondamentali. Nel Dicembre scorso Microsoft ha introdotto la disponibilità di Microsoft Teams Essentials, un nuovo prodotto di collaborazione per le PMI.

Cos’è Teams Essentials e a cosa serve?

Teams Essentials offre alle piccole imprese una soluzione professionale e conveniente per riunioni, capace di supportare la collaborazione, la connessione e la produttività in un ambiente di lavoro ibrido. È la prima offerta standalone di Microsoft Teams, il che significa che questa versione non viene resa disponibile tramite un abbonamento a Microsoft 365, ma viene venduta tramite sottoscrizione dedicata. La sottoscrizione ha un costo mensile di circa 4$ per singolo utente e può essere acquistata sia direttamente tramite canale Microsoft sia tramite un partner CSP (Cloud Solution Provider). In base alla scelta del canale di acquisto, sono presenti alcune differenze di funzionalità che tra poco vedremo nello specifico.

Microsoft Teams Essential è in grado di offrire un user-experience simile a quella offerta dalla versione di Teams integrata in Microsoft 365; permette infatti 4 funzionalità principali:

  • Organizzare riunioni sia programmate che istantanee (anche se il calendario non si trova su Exchange Online)
  • Funzionalità di chat e collaborazione con gli altri utenti
  • Componente Office nella versione for the web per utilizzare i vari applicatici tramite browser
  • Storage per documenti condivisi

A chi si rivolge questa versione?

La soluzione è dedicata alle piccole realtà con circa 25 dipendenti, ma non solo; possiamo delineare alcuni casi di utilizzo in realtà anche più grandi, ad esempio:

  • Per utenti che utilizzano già la versione locale di Office (es. licenza perpetual)
  • Per chi utilizza un mail server di Exchange on-premises
  • Per chi utilizza altri provider di posta elettronica e al momento non intende/non può migrare ad Exchange online
  • Per i gruppi di lavoratori in prima linea che non hanno bisogno né di Office installato sul desktop né di una casella di posta elettronica personale

Quali sono le differenze tra l’offerta tramite CSP e quella diretta attraverso Microsoft?

Come accennavamo in precedenza, Teams Essentials può essere acquistato direttamente tramite Microsoft oppure tramite un partner CSP.

  • Quando Teams Essentials viene acquistato direttamente da Microsoft, non è necessario supporto IT per avviare il servizio, in quanto gli abbonati possono creare autonomamente un account Microsoft utilizzando un indirizzo di posta elettronica esistente
  • Quando invece viene venduto tramite partner selezionati di Microsoft Cloud, il prodotto prende il nome di “Microsoft Teams Essentials AAD Identity” perché viene utilizzato il servizio Azure Active Directory come provider d’identità. I Partner possono configurare Teams Essentials connettendo gli indirizzi mail esistenti in modo da permettere agli utenti di accedere utilizzando l’indirizzo di posta elettronica stesso.

NOTA: Una volta eseguita la conversione da una versione gratuita di Teams a un account a pagamento, non è possibile ripristinare la versione gratuita utilizzando lo stesso indirizzo email. Per creare un nuovo account gratuito, sarà necessario utilizzare un indirizzo email diverso.

A parità di prezzo, il prodotto fornito dai partner offre funzionalità aggiuntive, come i canali Teams, le registrazioni delle riunioni, la traduzione in tempo reale, le sale riunioni, le note delle riunioni, la soppressione del rumore, l’estendibilità delle app di terze parti e una gestione e configurazione centralizzata per gestire impostazioni e policy.

Riportiamo un dettaglio di tutte le maggiori differenze nella seguente tabella.

FunzionalitàTeams EssentialsTeams Essentials (AAD Identity)Teams compreso in Microsoft 365
Riunioni e chiamate
Registrazione delle riunioni
Traduzione in tempo reale
Stanze per i gruppi di lavoro
Whiteboard
Organizzare Webinar che includono pagine di registrazione dei partecipanti, conferme di posta elettronica e report.Disponibile in Business Standard
Chat e collaborazione
Modelli di chat di gruppo
Team e Canali privati
App e servizi per la produttività
Archiviazione nel cloud di file e documenti (per utente)10 GB10 GB1 TB
Sincronizzazione di Google CalendarProssimamente
Estendibilità delle app (oltre 250 app e servizi integrati)
Servizio di posta elettronica di Exchange con l’indirizzo di dominio di posta elettronica del cliente2 GB*50 GB
Sicurezza e conformità
Autenticazione unica in tutti i servizi
Amministrazione e supporto
Strumenti di amministrazione per la gestione di utenti, app, impostazioni e policy
Eseguire la migrazione di dati e utenti a Microsoft 365
Possibilità di servizi aggiuntivi, inclusi i servizi di Audioconferenza e Telefono di Teams
*Teams Essentials (identità AAD) tramite Partner include 2 GB di cassetta postale Exchange senza archiviazione, consentendo agli utenti di eseguire la sincronizzazione con provider di posta elettronica di terze parti.

Conclusioni

Sicuramente, a parità di prezzo, la versione offerta dai partner (AAD Identity) oltre ad includere servizi aggiuntivi che rendono il prodotto molto simile alla soluzione completa di Teams inclusa nei pacchetti Microsoft 365, permette di preparare l’ambiente per futuri scenari in cloud. Le identità vengono infatti archiviate in Azure Active Directory e sono accessibili alle sottoscrizioni dei servizi cloud dell’organizzazione. Questo offre la possibilità di avere accesso a risorse esterne, come ad esempio Microsoft 365 e altre migliaia di applicazioni SaaS incluse nel cloud di Azure.

Se desideri acquistare la sottoscrizione oppure necessiti semplicemente di ulteriori informazioni contattaci, in qualità di partner Microsoft ti forniremo l’assistenza necessaria per mettere in piedi la soluzione migliore.